Il Fondo Aldo Palazzeschi raccoglie i libri e le carte dello scrittore: 2173 volumi e 1509 periodici, estratti e ritagli di stampa; i manoscritti della maggior parte delle opere (oltre 400 unità documentarie), quasi 6000 pezzi di corrispondenza, circa 500 fotografie, oltre a disegni, stampe e dipinti. Al lascito dell'autore si sono aggiunti negli anni nuovi fondi manoscritti e documentari (Fondo Plebe Bellocchio, Fondo Valentino Brosio, Fondo Alberto Perrini, Fondo Acquisizioni).
Elenco completo degli archivi, documenti e fondi librari conservati presso l'Archivio del Novecento di Roma. Sono attualmente presenti in Ad900 i Fondi Gherardo Marone, Luciano Folgore, Silvio Micheli, Enrico Falqui, Bogdan Raditsa.
L'Archivio Linguistico e Cinematografico Italiano (ALECI) valorizza un patrimonio di decine di migliaia di documenti in massima parte inediti o comunque dispersi, riguardanti la lingua italiana del '900 e in particolare la politica linguistica del fascismo, il cinema muto e sonoro, nonché i molteplici rapporti tra cinema e lingua in Italia.
Il gruppo di lavoro procede alla digitalizzazione e all'inserimento dei dati di importanti fondi letterari novecenteschi: il Fondo Vittorio Bodini, il Fondo Girolamo Comi, il Fondo Michele Saponaro e il Fondo Paul-Henri Michel.
Il Fondo Guido Gozzano è principalmente costituito dai manoscritti del poeta. L'Archivio Cesare Pavese raccoglie manoscritti e dattiloscritti editi e inediti dell'autore, oltre a bozze di stampa, ritagli di giornale, materiali editoriali vari e corrispondenza. Ulteriori fondi archivistici sono relativi a Maria Luisa Belleli, Giovanni Cena, Domenico Lanza, Carlo Vallini.
Il Fondo Paolo Valesio comprende i libri e le carte che l´autore ha raccolto ed elaborato durante i molti anni di attività in varie università americane (Harvard, New York University, Yale e Columbia), intervallati da periodi di studio e ricerca in Italia. La documentazione è conservata presso Palazzo Fava in Bologna.
Fondo Tommaso Fiore, Archivio Lacaita, Fondo Temistocle Scalinci (Premio Taranto), Fondo Bontempelli
Le carte di Umberto Fracchia e Lucia Morpurgo Rodocanachi presso la Biblioteca Universitaria di Genova e il Fondo De Amicis presso la Biblioteca «Leonardo Lagorio» di Imperia.
Fondo Edmondo Cione, Fondo Anna Maria Ortese, Fondo Paolo Ricci, Fondo Bracco-Del Vecchio, Archivi privati Eduardo e Vincenzo Scarpetta.