Il Centro Studi "Aldo Palazzeschi", costituito nel 1999 e attualmente diretto dal prof. Simone Magherini, con sede presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia, cura la conservazione, la valorizzazione e la stampa dei materiali manoscritti e iconografici lasciati in eredità dallo scrittore all’Università degli Studi di Firenze (1974) e conservati nel Fondo Palazzeschi.
Al lascito dell’autore si sono aggiunti negli anni nuovi fondi manoscritti e documentari, legati alla biografia e all’opera di Palazzeschi. Con il progetto Carte d’autore online (già Ad900 – Archivio digitale del 900 letterario italiano) il Centro Studi si è specializzato nella creazione di strumenti informatici per l’archiviazione e lo studio di fondi manoscritti d’interesse letterario.
Il Centro Studi promuove la conoscenza di Palazzeschi e della cultura letteraria delle Avanguardie storiche, in Italia e all’estero, con l’allestimento di edizioni, mostre, materiali multimediali, e con l’organizzazione di convegni, incontri, seminari scientifici; favorisce la collaborazione internazionale per iniziative che contribuiscano a sviluppare i più diversi temi della riflessione critica sulla letteratura italiana. Come da statuto, nel rispetto delle volontà testamentarie di Palazzeschi, il Centro finanzia borse e assegni di ricerca per allievi dell’Università fiorentina meritevoli nel campo dell’italianistica.